.

.

sabato 21 settembre 2013

Scopriamo assieme come cuocere il ❝ Riso per il Sushi ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Se si parla di cucina giapponese o di sushi si pensa subito al pesce crudo, alle alghe, alle salse… ma l’ingrediente principale per un’ottima ricetta sushi è il riso.
 

Se non si ha modo di acquistare del riso giapponese si può sostituirlo con del riso italiano: il riso Originario  è stata la prima varietà di riso coltivata in Italia. Un riso tondo, dai chicchi piccoli e tondeggianti adatto anche per minestre, zuppe, dolci di riso, crocchette
Oltre alle stesse caratteristiche del riso japonico (in termine di collosità e compattezza), esso ha anche la caratteristica di aumentare di molto il volume dei chicchi: una sola tazza da caffè renderà tre sushi arrotolati.
Per prima cosa il riso va lavato con acqua corrente per diversi minuti fino ad eliminare tutto l’amido. Versate il riso in una pentola e aggiungete dell’acqua fino a mettetelo sul fuoco.
La prima parte della cottura va fatta a fuoco alto, girando ogni minuto fino a quando l’acqua non bolle, poi potete abbassare il fuoco a minimo e coprire la pentola con un coperchio, a questo punto non sarà più necessario mescolarlo.
Dopo 8 minuti circa l’acqua dovrebbe essere evaporata del tutto e quindi potrete, con un cucchiaio di legno, trasferirlo in un recipiente. (Se sul fondo del tegame resta del riso non dovrete utilizzarlo, vuol dire che è secco o bruciato e quindi non è buono per il sushi).
L’ultimo passaggio prevede che il riso venga lavato in aceto di riso o con un comune aceto di mele quando è ancora caldo (per 3 tazze di riso serve ½ tazza di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e due cucchiaini di sale).
A questo punto il riso per la preparazione della ricetta sushi che preferite è pronto.
 e mo' fateme anna' a cucinarlo!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta