.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ Viennesi con crema al Rhum ❞....dolce del sud

''STAMPA LA RICETTA''
Be' da buona siciliana non potevo cercare la ricetta dei miei amati viannesi ottimi sia farciti con la crema bianca ma speciali se riempiti con crema di gianduja


INGREDIENTI
250 gr farina 0
250 gr farina 00

230 gr tra acqua e latte (vi spiego dopo)
90gr zucchero (meglio 120)
2 cucchiaini di miele
10 gr lievito fresco
 8gr sale
 60gr burro
 2 cucchiai di olio di mais (o arachide o riso)
 scorza di 1 arancia e di 1 limone grattugiate
 1 uovo + 1 tuorlo
 albume e sciroppo al rhum per pennellare
 
PREPARAZIONE
 Portiamo a bollore 200 gr di acqua con le scorze d'arancia e limone e facciamo ridurre un pò. Una volta pronto aggiungiamo il latte fino ad arrivare a 230 gr di liquido.
Aggiungiamo il miele e lasciamo intiepidire. Quando è tiepido sciogliere il lievito.
Prepariamo uno starter aggiungendo al liquido 200 gr di farina (100 manitoba e 100 gr di 00). Lasciamo lievitare per almeno un'ora a temperatura ambiente coperto con pellicola. Quando il composto risulta raddoppiato, mettiamo in una ciotola, il resto della farina con lo zucchero, nel centro il lievitino, 1 uovo+1 tuorlo e cominciamo ad impastare a mano, unendo per ultimo l'olio.Quando è tutto amalgamato il composto risulta appiccicoso: va incordato. A questo punto conviene usare la planetaria. Io che non ce l'ho mi aiuto con lo sbattitore, usando i ganci invece delle fruste.In questa fase mentre l'impasto si incorda uniamo in 2 riprese il burro morbido...quando l'impasto rimane compatto e si stacca per intero dalle pareti, è incordato.A questo punto porre in una ciotola coperto da pellicola trasparente e porre in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo, lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti e poi formare delle palline da 80 gr ciascuno.
dopo 15 min, rovesciare le palline, e arrotolarle per fare dei filoncini.Coprire con pellicola e mettiamo a lievitare a 28°

Pennelliamo con albume e Cuocere a 180° per 15 minuti circa.
 
 Per la crema:
375 ml di latte
38 gr di amido
 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
aroma al rhum
60 gr di burro
 200 ml di panna montata.
 Sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, uniamo l'amido e a filo il latte caldo, miscelando con la frusta per evitare i grumi. Porre sul fuoco fino a quando si addensa. Aromatizzare con il rhum e lasciare raffreddare.Montiamo la panna e a parte il burro. Uniamo il burro montato alla crema, utilizzando le fruste elettriche.
Poi con una spatola uniamo la panna mescolando dal basso verso l'alto.
Apriamo a metà i paninelli ormai freddi, spennelliamoli all'interno di sciroppo al rhum e farciamo con la crema e ciliegie candite. Spolveriamo di zucchero a velo e poniamo in frigo per almeno un'oretta.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta