.

.

giovedì 17 ottobre 2013

❝ Biscotti al Cioccolato ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Ottimi come merenda...accompagnati da una bella tazza di cioccolato ma anche da gustare dopo cena davanti alla tv col maritino


INGREDIENTI
 
125 g di burro
1 uovo
80 g di zucchero di canna
70 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro
150 g di farina 00
mezza bacca di vaniglia o  2 cucchiaini di estratto homemade
 
Per la ganache 
120 g di cioccolato fondente
50 g di latte intero
50 g di glucosio (in alternativa miele di acacia)
 
PREPARAZIONE
 Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde; aggiungete l'uovo, lo zucchero, la fecola, il cacao amaro e la farina setacciati (anche insieme per far prima) e i semi della vaniglia o l'estratto. Mescolate accuratamente e poi lavorate sul piano infarinato, fino a che si formerà una sorta di pasta frolla morbida. Formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele sulla placca da forno foderata. Non dovete distanziarli, perché non cresceranno come fanno abitualmente i biscotti. Con il dito affondate dolcemente, ma con fermezza al centro di ognuno per formare un buco. Ed è delizioso fare questa operazione.Infornate a 180° per 15 minuti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.Intanto preparate la ganache Spezzettate il cioccolato o utilizzate delle pastiglie, fondetelo a bagnomaria (importante è che l'acqua non arrivi mai a bollire e che la ciotola del cioccolato non sia a contatto con l'acqua; questo evita che il cioccolato si bruci e diventi inutilizzabile).
Aggiungete il latte caldo nel quale avrete fatto sciogliere il glucosio, o il miele. Il cioccolato sarà così lucente, anche una volta asciugato.Attendete che la ganache si intiepidisca e assuma una consistenza meno fluida, così da poterla versare nei buchi dei biscotti, senza che questa fuoriesca dai bordi. Utilizzate un sac a poche per fare un lavoro pulito. Si mantengono parecchi giorni.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta