.

.

domenica 3 novembre 2013

❝ Budino agli Amaretti ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Non so se capita anche a voi ma in queste giornate grigie mi vien voglia di budino e oggi ho deciso di sfornarne uno al sapore di amaretti ...a voi piacciono gli amaretti?!!?


INGREDIENTI
100 g di cioccolato
200 g di amaretti
3 dl di latte
150 g di zucchero
3 uova 3 cucchiai di caffè forte
1 baccello di vaniglia
riccioli di cioccolato fondente
 
PREPARAZIONE
Portate il latte a bollore in una  piccola casseruola con il baccello inciso nel senso della lunghezza, in modo da far fuoriuscire i semini, lasciatelo raffreddare e filtratelo. Fate fondere il cioccolato a  bagnomaria. Riducete gli amaretti in polvere molto fine. Montate a lungo le uova in una ciotola con 100 g di zucchero, utilizzando le fruste, fino a quando diventeranno gonfie e spumose. Unite il cioccolato fuso, gli amaretti, il latte e il caffè e mescolate bene. Fate sciogliere lo zucchero rimasto in una casseruola con 1 cucchiaio di acqua e lasciatelo cuocere fino a ottenere un caramello dorato non mescolatelo, altrimenti il caramello si attaccherà al cucchiaio, ma scuotete di tanto in tanto il pentolino dal manico.
Distribuite il caramello ottenuto in 6 stampini monodose, poi versate dentro il composto al cioccolato preparato. Sistemate gli stampini in una teglia riempita per metà di acqua fredda, passate in forno già caldo a 160 °C e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, coprendo dopo 45 minuti la superficie dei dolcetti con un foglio di alluminio, per evitare che scurisca troppo. Estraete gli stampini dal bagnomaria e dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferiteli in frigorifero e lasciateli riposare per almeno un paio di ore. Sformate infine i budini sui piatti, decorateli con riccioli di cioccolato e servite.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta