.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ CIOCCOLATINI CUORE ❞

''STAMPA LA RICETTA''

Ingredienti per circa 30 cioccolatini

- 300 gr di cioccolato fondente da copertura
- 300 gr di cioccolato al latte
- 130 gr di panna fresca
- 30 nocciole tostate
- 30 gr di burro
- Mezzo bicchierino di liquore (facoltativo)

Preparazione

La prima cosa a cui si deve pensare per fare i cioccolatini sono gli stampi, dovete acquistare quelli in silicone a forma di cuore, o con altre forme miste a vostra scelta. Nei negozi specializzati in casalinghi e online ne troverete moltissimi, scegliete quello che più vi piace.
Una volta scelto lo stampo possiamo pensare a fare i nostri cioccolatini. Prendete 200 gr di cioccolato fondente, spezzettatelo e poi scioglietelo a bagnomaria a fuoco dolce, versatelo sullo stampo e poi muovetelo in modo da far attaccare la cioccolata da tutti i lati. Eliminate il cioccolato in eccesso e versatelo di nuovo nel pentolino. Mettete lo stampo in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo possiamo occuparci del ripieno. In un pentolino mettete la panna, fatela scaldare e quando sfiorerà l’ebollizione spegnete e mettete il cioccolato al latte spezzettato, fate raffreddare per una ventina di minuti in un piatto freddo (deve arrivare a 32°C). Incorporate il burro a pomata alla ganache al cioccolato e infine il liquore, mescolate bene. Versate la ganache dentro gli stampini a circa 3 mm dal bordo, poi inserite dentro una nocciola e se fuoriesce unite ancora un po’ di ripieno. Battete lo stampo per eliminare le bolle d’aria e poi metteteli in frigo per un’oretta.
A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto e fateci uno strato sullo stampo, deve essere sottile ma perfettamente uniforme, per questa operazione potete usare una spatola o un pennello da cucina. Fate rassodare i cioccolatini in frigorifero per due ore, poi estraeteli e serviteli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta