.

.

sabato 21 settembre 2013

❝ Insalata di riso nel melone ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Oggi non sapevo cosa cucinare ma poi mi so soffermata in una ricetta vista in una rivista che stavo sfogliando e devo dirvi che mi è apparsa subito molto fresca e invitante e cosi l'ho voluta riproporre alla mia famiglia...be' il risultato è stato davvero OTTIMO!!
 

INGREDIENTI
1 grande melone
250 g di riso 150 g di prosciutto crudo a fette non troppo sottili
200 g di provolone piccante 1 ciuffo di menta fresca
olio extravergine di oliva sale e pepe
 
PREPARAZIONE 
Svuota il melone. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolalo, raffreddalo sotto acqua fredda corrente e stendilo ad asciugare su un telo. Taglia il melone a metà ed elimina i semi e i filamenti, aiutandoti con un cucchiaio. Preleva con uno scavino la polpa dalle 2 metà del melone e disponile in una ciotola. Tieni da parte i mezzi meloni svuotati. Lava e asciuga 10-12 foglie di menta e tagliale a listerelle. Riduci il provolone piccante a dadini di circa 1 cm di lato. Senza sovrapporle, taglia le fette di crudo a striscioline di 1-2 cm, nel senso della larghezza; quindi a dadini.
Aggiungi gli ingredienti preparati nella ciotola con il melone. Aggiungi il riso ben asciutto nella ciotola. Irrora con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, spolverizza con una generosa macinata di pepe, sala e mescola. Aiutandoti con un cucchiaio riempi i mezzi meloni svuotati con il riso in insalata. Decora con qualche fogliolina di menta e servi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta