.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ Cialda Per il Gelato ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Queste estate avevo a cena i miei vicini di casa e volevo stupirli cosi ho deciso che il dolce lo avrei fatto interamente io perfino la cialda dove avrei adaggiato il mio gelato ...e adesso la volevo passare a voi affinche' anche voi stupirete i vostri invitati


Ingredienti
40 gr. burro morbido , 100 gr. zucchero , un uovo, 125 gr. farina 00 ,un cucchiaino colmo di cacao amaro , 125 gr. acqua tiepida,sale 

PREPARAZIONE
Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Quando il composto diventa omogeneo, aggiungere l'uovo e il sale e amalgamare il tutto.
Setacciare la farina insieme al cacao e aggiungere metà dose all'impasto. Fare assorbire bene la farina all'impasto e poi aggiungere metà dell'acqua tiepida e lavorare ancora.
Ripetere il procedimento. Aggiungere la rimanente farina, amalgamarla all'impasto e poi aggiungere la rimanente acqua tiepida.
Versare un cucchiaio scarso di impasto nella padella per le cialde ben calda e far cuocere non più di un minuto e mezzo per lato a fiamma media.
Dare alle cialde la forma preferita e farle raffreddare per bene. Poi farcirle con il gelato preferito.

Per preparare le cialde per il gelato vi servirà una piastra da cialda, oppure una piastra da waffel, meglio ancora se ha una decorazione a rombi o di qualunque altro tipo. La piastra per waffel ha l’unico inconveniente che l’impasto deve essere abbastanza spesso, ma ha il vantaggio di cuocere contemporaneamente la cialda da entrambi i lati e se tirate fuori la cialda quando è ancora caldissima, sarete in grado di modellarla nella forma che preferite. Per realizzare il cono gelato, appoggiate la cialda su un cono di acciaio da pasticceria. Per fare la coppetta invece, appoggiate la cialda ancora calda su un bicchiere capovolto e ricopritela con un bicchiere di dimensioni maggiori del primo, sempre capovolto, per tenerla in forma mentre si raffredda. Il risultato è quello che vedete nella nostra foto: un delizioso contenitore per il gelato, bello e buono da mangiare.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta