.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ Croissant ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Volete regalarvi una colazione speciale? Invece di scendere giù al bar o alla panetteria, preparatevi da soli i vostri croissants! 



Ingredienti : + 3 ore per la lievitazione. Dosi per circa 12 croissant
  200 gr. di farina , 180 gr. di farina manitoba , 75 gr. di zucchero , 200 gr. di burro , 1 pizzico di sale , 3 cucchiaini di lievito per dolci , 1 tuorlo d'uovo
 Preparazione:
Formate una fontana su un piano da lavoro con la farina e la farina manitoba e, al centro, fate un foro con le mani. Mettete all’interno del foro il sale, ½ bicchiere d’acqua, lo zucchero e il lievito e iniziate a impastare, portando poco alla volta la farina verso l’interno. Quando otterrete un impasto omogeneo, copritelo con un panno e fatelo riposare per 1 ora.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, conferendogli una forma quadrata. Mettete al centro il burro e avvolgetelo con i lembi di pasta. Chiudete la pasta attorno al panetto di burro e stendete il composto con il mattarello, sino a ottenere una sfoglia spessa circa 1,7 centimetri. Piegate in due parti l’impasto, stendetelo e ripiegatelo in altre due parti. Lasciatelo riposare per 30 minuti.
Stendete di nuovo l’impasto, questa volta sino a ottenere uno spessore di 1,2 centimetri, dopodiché piegatelo in due parti e fatelo riposare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo stendetelo in modo da ottenere uno spessore di 0,5 centimetri e ritagliate dei triangoli isosceli con la base lunga circa 10 centimetri. Fate un taglio di circa 9 millimetri al centro della base e avvolgete l’impasto, partendo dalla base sino ad arrivare alla punta.
Mettete i croissant su una teglia rivestita con carta forno e fateli riposare per 1 ora in un luogo asciutto. Spennellate i croissant con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 190°C per circa 8 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 170°C e fateli cuocere per ulteriori 7-8 minuti.

Accorgimenti:
La preparazione dei croissant è piuttosto laboriosa, ma se seguite con attenzione la ricetta, non dovreste avere grandi problemi. Lasciate la massa a lievitare per tutto il tempo di cui ha bisogno. Per dare la corretta forma ai croissants, tagliate dei triangoli e poi avvolgeteli, partendo dalla base sino a arrivare alla punta, prima di metterli sulla teglia.

Idee e varianti:
La prima cosa che viene in mente, preparando i croissants, è quella di dar loro un ripieno. Quello di marmellata è alla portata di tutti. Semplicemente, aggiungetene un piccolo cucchiaino alla massa, tagliata in rettangolini, e richiudetela.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta