.

.

sabato 21 settembre 2013

❝ Crema al Burro ❞ ...eccoti la Ricetta

''STAMPA LA RICETTA''
Molti forse sconoscevano l'utilizzo di questa crema in alcuni dolci acquistati in pasticceria ma io essendo un ex  pasticcera vi dico si anzi da me la usavamo anche per la farcitura dei biscotti al cioccolato naturalmente non si presentava bianca ma al cioccolato....ma adesso dopo avervi seccato con la mia presentazione vi presentola ricetta


Ingredienti 
300 g di burro ammorbidito
300 g di zucchero
1 dl di acqua
1 cucchiaio di glucosio (facoltativo)
1 uovo (o 3 tuorli)
2 cucchiai di alcool a 90°
PREPARAZIONE
In una casseruola cuocete lo zucchero e il glucosio con l’acqua, portandoli alla temperatura di 118-120 °C. Nel frattempo con uno sbattitore montate l’uovo o i tuorli. Versate a filo sull’uovo lo zucchero cotto, continuando a mescolare a buona velocità, e lasciate montare fino a completo raffreddamento. Aggiungete il burro un poco alla volta e fate ancora montare a velocità sostenuta per 5-6 minuti almeno, aggiungendo gradualmente l’alcol. Se non vi servite immediatamente della crema, potete conservarla in frigorifero per alcuni giorni; ricordate però di lasciarla a temperatura ambiente per circa 2 ore prima di utilizzarla.
SUGGERIMENTI & CONSIGLI
È la farcitura di numerose paste classiche, tra cui diplomatici, millefoglie, arlecchini, dobos e rotolini. Può essere aromatizzata con caffè solubile, cacao, zabaione, crema di nocciole o altri ingredienti, prima di incorporare il burro.Se non avete a disposizione l'alcool puro non compratene un'intera bottiglia appositamente per fare la crema al burro: basta usare 1dl di latte e la crema al burro verrà comunque squisita!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta