.

.

domenica 22 settembre 2013

Ecco come preparare il ❝ Sugo di funghi ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Molto saporito e semplice da preparare


Ingredienti:
200 g di funghi porcini  
  1 bottiglia di salsa di pomodoro  
 ½ bicchiere di acqua 
  ½ cipolla bianca 
  1 foglia di alloro  
  Peperoncino in polvere q.b. 
  3 cucchiai di olio extravergine d'oliva  
  Sale q.b.
 Preparazione:
Prendete i funghi porcini e togliete con un coltello la parte finale del gambo, quindi eliminate, sempre con il coltello, il primo strato di pelle da tutto il fungo. Una volta puliti con molta cura con un panno umido per eliminare tutta la terra, tagliateli a fettine, a mano o con una mandolina, oppure a cubetti, a seconda delle preferenze.Sbucciate e lavate la cipolla. Tagliatela a metà e utilizzate una sola delle due metà. Riducetela a fettine sottili. Fate soffriggere l’olio in una pentola, insieme alle fettine di cipolla, al peperoncino e alla foglia di alloro precedentemente lavata.Versate i funghi e lasciate cuocere per almeno 5 minuti a fiamma vivace, facendo attenzione che non si brucino e girando regolarmente.
Aggiungete quindi la salsa di pomodoro, una presa di sale e il ½ bicchiere di acqua.
Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per almeno 1 ora, girando di tanto in tanto. 
SUGGERIMENTI & CONSIGLI
 Per un risultato ricco di gusto i funghi devono soffriggere in modo da sprigionare tutto il loro sapore, mentre la salsa deve cuocere, a fuoco lento, almeno 1 ora.
Far saltare la pasta, scolata al dente, per 1 minuto nella pentola del sugo amalgamerà alla perfezione i due gusti.Se preferite usare i funghi secchi, si possono utilizzare al posto di quelli freschi con le stesse modalità di cottura. L’unica accortezza è quella di lasciarli in ammollo in acqua calda per 20-25 minuti, fino a che non saranno reidratati. Una volta ben ammorbiditi li strizzate e li asciugate, per impiegarli come se fossero freschi. Al posto della salsa è possibile utilizzare i pomodori freschi: il sugo è più leggero, ma altrettanto gustoso.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta