.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ Girelle fatte in casa ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Non so voi ma quando la mia mamma le comprava io e le mie sorelle eravamo sempre in cucina e appena lei distoglieva lo sguardo puff ecco che prendavamo la girella e viaaaaaaaaaaaaaaaa fuori per potercela mangiare cioe' a casa nostra un pacco durava solo un giorno ....ahahahaha


Ingredienti : 
4 uova,
 120g di zucchero 
120g di farina,
 due cucchiai scarsi di cacao in polvere amaro,
 100g di cioccolata fondente,
 50g di panna, 
sciroppo (100g di acqua e 70g di zucchero anche vanigliato o con l’aggiunta di un po’ di vaniglia)
100g di cioccolato fondente per rivestire il fondo della girella.
 
PREPARAZIONE
montate a le uova con lo zucchero, devono essere belle spumose, amalgamate la farina, dividete in due l’impasto. Ad una parte aggiungete il cacao setacciato .
Su un foglio di carta da forno leggermente imburrato (il rotolo si staccherà meglio senza rompere la crosticina) stendere il primo impasto quello al cioccolato regolarmente e anche in modo uniforme e sottile, e mettetelo a cuocere per circa 8/10 min a 180gradi. Una volta trascorso il tempo togliete la teglia e stendete sopra l’impasto al cioccolato quello chiaro mettendo di nuovo in forno per altri 8/10 min. Intanto fate sciogliere la cioccolata nella panna(in un pentolino a fiamma bassa o nel microonde), e preparate lo sciroppo di zucchero facendo bollire per pochi minuti l’acqua con lo zucchero.Quando togliete la torta dal forno,  stendete sopra subito un foglio di carta da forno sul quale metterete uno strofinaccio bagnato e strizzato e con questo vi aiuterete ad arrotolare il pan di spagna su se stesso ben stretto lasciandolo raffreddare in modo che conervi la sua umidità.
Per farcirlo srotolatelo adagio (non riuscirete a farlo del tutto perchè il rotolo manterrà la sua forma parziale)procedete prima a bagnarlo leggermente di sciroppo  internamente con un pennello o un cucchiaio  , poi stendete la ganache al cioccolato uniformemente e mentre lo arrotolate il più stretto possibile continuate a bagnare man mano la superficie del dolce esterna fino a quando non avrete ottenuto un rotolo ben sodo, se occorre banagnate leggermente  anche in questo momento la parte esterna del rotolo. Avvolgetelo con la sua carta da forno ben stretto e mettete a riposare in frigo per almeno un’oretta o fino a quando la cioccolata interna non si rassoda. Sciogliete la cioccolata fondente e dopo aver tagliato le girelle intingetene una parte dentro al cioccolato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta