.

.

mercoledì 25 settembre 2013

❝ Marmellata di Castagne ❞

''STAMPA LA RICETTA''

INGREDIENTI
- 1 kg di castagne
- 800 g di zucchero semolato
- 1 bicchiere e mezzo di acqua naturale
- il succo di un limone
- 1 stecca di vaniglia
- 1 cucchiaio di rum
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Mettere le castagne in una grande pentola con dell'acqua e un pizzico di sale.Portare a bollore e togliere dal fuoco solo quando le castagne risultano ben cotte, dopodiché bisogna sbucciarle, cercando di eliminare anche la pellicina che le ricopre.Mettere le castagne in un passaverdura e ridurle in purea.
Trasferire il composto ottenuto in una casseruola, aggiungere il succo di limone, l'acqua e lo zucchero semolato.Mescolare accuratamente, unire la stecca di vaniglia e porre subito sul fornello a fuoco vivace. Sempre mescolando, fare sciogliere completamente lo zucchero.Quando la soluzione si è abbastanza addensata togliere la stecca di vaniglia e aggiungere il rum e la purea di castagne. Lasciare sul fuoco per circa 40 minuti, avendo l'accortezza di mescolare continuamente per non rischiare di far attaccare la marmellata al fondo della pentola.Appena la marmellata di castagne è pronta, si può versare immediatamente in vasi di vetro asciutti e perfettamente sterilizzati tramite bollitura.Richiudere i barattoli con gli appositi coperchi solo quando il contenuto si è ben raffreddato.
CONSIGLI & SUGGERIMENTI
E' possibile realizzare una marmellata di castagne ancor più speciale e soprattutto originale, lessando e sbucciando 500 gr di castagne e rimettendole poi sul fuoco con un bicchiere di latte intero per una ventina di minuti.  Dopodiché bisogna frullarle e aggiungere del caramello preparato con 150 gr di zucchero di canna e un cucchiaio e mezzo d'acqua naturale.Alla fine non resta che rimettere il tutto sul fuoco, aggiungere un po' di rum e portare a bollore. Appena si addensa per bene la marmellata è pronta. Trasferire i vasi in dispensa e consumare la marmellata di castagne al naturale, o come goloso ingrediente di crostate e torte sfiziose.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta