.

.

mercoledì 25 settembre 2013

❝ Confettura di pomodori ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Questa ricetta è alquanto insolita per me....perche' non sono una di quelle che ama i concentrati di pomodoro,o le bevande alcoliche con base di pomodoro ma girando sul web ho anche scoperto che esiste la confettura di pomodiri dia quelli rossi che quelli verdi e desidero condividere con voi la ricetta trovata


 
INGREDIENTI
2 kg di pomodori rossi
1 + 1/2 limone
550 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia 
 
PROCEDIMENTO
 Tagliate i limoni a metà in senso orizzontale, spremete il succo e filtratelo con un colino a maglie strette. Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, poi tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Io vi consiglio di tuffare i pomodori interi in acqua bollente per 30 secondi, poi passateli subito sotto l’acqua fredda, in questo modo potete togliere la pellicina e non ve la ritrovate nella marmellata,Raccogliete la polpa in una pentola e aggiungete lo zucchero, la vaniglia e il succo filtrato di un limone, portate a ebollizione e continuate la cottura per un’ora mescolando spesso, il composto deve diventare cremoso e deve filare. Aggiungete il succo di limone rimasto e mescolate bene, togliete dal fuoco ed eliminate la vaniglia.Versate la confettura di pomodori calda nei vasetti puliti e ben sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli sul piano di lavoro, copriteli con un telo e fateli raffreddare completamente. Conservate in luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio.
 
Adesso vi diro' anche come avere la confettura a base di pomodori verdi

Ingredienti:

800 gr. di pomodori verdi 
  Il succo di 1 limone 
  400 gr. di zucchero
 
 Preparazione:
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli e tagliateli a pezzettini.
Metteteli in una casseruola, insieme al succo di limone e lo zucchero e lasciateli riposare per 2 ore, trascorse le quali trasferite la casseruola sul fornello e fate cuocere la marmellata a fuoco basso per 25 minuti. Fatela raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, dopodiché mettetela in frigorifero per 5 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, rimettete la casseruola sul fornello e fate cuocere la marmellata per ulteriori 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Travasate la marmellata nei vasetti, richiudeteli con gli appositi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, affinché si crei l’effetto sottovuoto.
Attendete qualche giorno prima di consumare la marmellata. 
 
CONSIGLI & SUGGERIMENTI
 Fate attenzione che la marmellata non si asciughi troppo e, qualora tendesse ad attaccarsi al fondo della casseruola, unite un bicchiere d’acqua. Se gradite, potete utilizzare metà quantità di pomodori verdi e metà leggermente rosati, per un aroma e un colore ancora più invitanti!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta