.

.

martedì 24 settembre 2013

❝ Sachertorte ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Un impatto di sensazioni dovuto all'incontro del cioccolato esterno con la confettura interna che ad alcuni devono essere sincera me compresa....non piace molto ecco perche' al posto della confettura io uso la mia amata nutella


Ingredienti per 12 persone

120 g di zucchero
120 g di farina
120 g di burro
6 uova
150 g di cioccolato fondente
100 g di marmellata di albicocche
150 g di cioccolato fondente (per la glassa)
150 g di zucchero (per la glassa)
150 g di acqua (per la glassa) 

Preparazione

Come prima cosa occorre preparare l'impasto della torta: quindi iniziate con il fondere a bagnomaria il cioccolato mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno.
A parte lavorate il burro morbido e lo zucchero con una frusta e poi aggiungete anche i tuorli d'uovo continuando a mescolare.
Mentre il cioccolato si raffredda, montate a neve ferma gli albumi quindi incorporateli al composto di burro, zucchero e tuorli a cui aggiungerete anche il cioccolato fuso e la farina setacciata lavorando il tutto con la frusta in modo che gli ingredienti si uniscano tra loro in modo omogeneo.
Ora versate il composto in uno stampo per dolci (meglio se a cerniera) precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo per evitare che possa rompersi. Quindi ponetela su un piatto da portata e tagliarla a metà con un coltello per poterla farcire all'interno.
La farcitura della torta Sacher è molto semplice: non dovete far altro che spalmate l'interno della torta con la marmellata di albicocche aiutandovi con una spatola per dolci. Poi richiudete la torta con l'altro pezzo e procedete a rifinirla sempre con il cioccolato.
Ora, infatti, non vi resta che preparare la glassa per completare la vostra torta: mettete acqua, zucchero e cioccolato in una casseruola e fateli amalgamare a fuoco lento, mescolando sempre con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, lasciate intiepidire la glassa e poi utilizzatela per rivestire top e lati della torta con l'aiuto di una spatola. E' molto importante stendere la glassa in modo uniforme per dare alla torta un aspetto curato ed invitante.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta