.

.

giovedì 3 ottobre 2013

❝ Cupcakes al Caffe' ❞

''STAMPA LA RICETTA''

Ingredienti:
115 gr cioccolato fondente (minimo 70%)
85 gr di burro morbido
175 gr di zucchero di canna
2 uova
185 gr farina 00
3/4  di cucchiaino lievito per dolci
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 ml di latte
 
Per la buttercream al caffè:
200 gr di burro morbido
220 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3-4 cucchiai di caffè ristretto
scagliette o codette al cioccolato per decorare
 
Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate 2 stampi da 12 muffins con dei pirottini. 
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola sbattete energicamente il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete un tuorlo alla volta, avendo cura di incorporarlo alla perfezione dopo ogni aggiunta. Tenete da parte gli albumi e montateli a neve ben ferma.
Aggiungete quindi al composto di burro e zucchero il cioccolato fuso e mescolate bene. A parte setacciate farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale e, alternandolo al latte, unitelo al composto in due tempi avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Incorporate quindi con molta delicatezza gli albumi che avete precedentemente montato a neve. Non lavorate troppo il composto, ma fate in modo che sia ben omogeneo.
Aiutandovi con un porzionatore da gelato distribuite quindi l'impasto tra i vari pirottini, avendo cura di non superare i 2/3. Infornate per circa 20-25 minuti in forno già caldo. Non appena saranno pronti lasciatele riposare nella teglia per circa 10 minuti, dopo di che disponetele su una griglia per completare il raffreddamento.
Nel frattempo preparate la Buttercream. Con un mixer elettrico lavorate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema molto spumosa. Aggiungete quindi l'estratto di vaniglia e il caffè freddo. Mescolate bene.
Riempite una sacca da pasticcere e decorate la vostra cupcake (ormai fredda!). Completate decorando con un codette di cioccolato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta