.

.

mercoledì 30 ottobre 2013

❝ Frutta di Martorana ❞

''STAMPA LA RICETTA''
La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano, famoso nel mondo, simile al marzapane ma più dolce e saporito, a base di farina di mandorle e zucchero e confezionato in forma di frutta. Viene solitamente preparata nelle celebrazioni della Festa dei Morti.La ricetta della pasta reale o Martorana, ci viene tramandata dalle suore benedettine del convento della Martorana di Palermo, da cui prende il nome. Con questa pasta le monache confezionavano dei dolcetti a forma di frutta artisticamente colorata. All’epoca questo dolce ebbe talmente tanto successo che superò le mura del convento fino ad arrivare alla corte del re. Da quel momento divenne la “ pasta Riali”  (pasta reale).
Oggi la troviamo esposta nelle vetrine dei nostri maestri pasticcieri che esibiscono la loro fantasia in tutte le forme possibili di frutta e anche di altro
 
 
INGREDIENTI
Farina Di Mandorle 1 kg 
 Zucchero A Velo 1 kg
Vanillina 6 buste
Acqua 200 ml.
Essenza di Mandorle 6 gocce
Essenza di Cannella 6 gocce
Amido q.b.
Coloranti per alimenti q.b.
PREPARAZIONE
Sciogliere lo zucchero nell'acqua calda, unire la farina di mandorle, la vanillina, le essenze e mescolare fino a rendere il composto compatto. Farlo raffreddare, lavorarlo con le mani e passarlo poi tra i rulli della macchina per la pasta in modo da raffinarlo il più possibile. Modellate  con l'impasto, i vari tipi di frutta, aiutandovi con delle spatoline per scultura.
Ritagliare poi la pasta in tante foglie, distribuirle in stampini rivestiti di amido e farli riposare per 2 giorni spennellati con il colorante. Infine, decorare i frutti di Martorana con i colori alimentari, per renderli simili alle realtà. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta