.

.

giovedì 24 ottobre 2013

❝ Liquore Nocino ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Il nocino è un liquore tradizionale presente in diversi paesi europei ottenuto dal mallo della noce infuso in alcool. In Italia è particolarmente amato ed è il nocino modenese il liquore per eccellenza, sia per il successo che ha tradizionalmente riscosso nella provincia e nella regione, sia per l’abbondante presenza di noci nell'area.


 Se la noce è dunque troppo tenera o troppo dura il nocino non verrà "come si deve".
Raccolti i malli, (consigliabile usare sempre guanti da lavandaia, per evitare una indelebile tintura delle mani), lavati e ben asciugati, tagliamo in 6-8 parti scartando quelle colpite dagli insetti o dalla grandine. Si versano quindi in un vaso di vetro da 3 litri a chiusura ermetica e si coprono con 1 litro e mezzo di alcool etilico a 95°, assieme a 10 chicchi di caffé, 5 chiodi di garofano, una stecca di vaniglia, 2 stelline di anice ed una scorza di limone.
Si chiude per bene il vaso e si lascia riposare per 40 giorni al sole, meglio se coperto con un panno dalla luce ed agitando energicamente ogni 4 o 5 giorni l'insieme.
Dopo 40 giorni filtriamo il tutto, separando i malli dal liquido ottenuto usando prima un colino e poi un canovaccio.
Sciogliamo poi a fuoco lento 750 grammi di zucchero in un litro di vino fermo e lasciamo raffreddare.
Uniamo quindi il liquido ottenuto dalle noci con lo zucchero sciolto nel vino, e poi versiamo in botti di noce per ottenere un aroma forte, dove lasceremo stagionare anche per diversi anni, oppure possiamo mettere il nocino in bottiglie di vetro scuro e conservarlo al buio.
A Natale è già possibile gradire l'aroma del nostro nocino, ma è dopo almeno un anno di invecchiamento in botte che ci offrirà tutta la sua fragranza, più morbida se le botti saranno di ciliegio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta