.

.

domenica 3 novembre 2013

❝ Strudel di Sfoglia Con Crema Pasticcera e Mele ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Quanto ne mangiavo quando ero piccola la mia nonnina non me ne faceva mai mancare e mi ripeteva semre mangia a nonna che cosi ti fai bella e grande e adesso io ripeto cio' alle mie monelline che haime' non so ghiotte come me dello strudel che io avevo ribattezzato come lo strudel della mia nonnina


INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
 
Per la crema

gr. 50 di farina

½ litro di latte

1 baccello di vaniglia

6 tuorli

gr. 150 di zucchero
 
PREPARAZIONE
 
Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera.
Ho fatto sobbollire il latte con il baccello di vaniglia,.
In una terrina a parte ho lavorato i tuorli con lo zucchero, poi ho incorporato pian piano la farina setacciata.
Ho tolto la stecca di vaniglia dal latte e ho aggiunto, nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina e zucchero.
A questo punto ho portato ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciato sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si è addensato, sbattendo di continuo con la frusta per evitare la formazione di grumi. Ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine.
Quindi ho steso i fogli di pasta sfoglia e ho ritagliato dei rettangoli di ugual misura, ho ricavato in tutto 24 rettangoli. Su 12 rettangoli ho praticato 2 incisioni orizzontali.
Ho preso un rettangolo, non inciso, e sopra ci ho messo la crema pasticcera e qualche fettina di mela, ho spolverizzato con un po’ di zucchero e ho sovrapposto un rettangolo di pasta sfoglia con le incisioni orizzontali.
Ho sigillato i bordi e ho spennellato il tutto con acqua e zucchero.
Ho infornato nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta