.

.

domenica 3 novembre 2013

❝ Bocconi di Mela Fritti ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Tenetela presente anche voi quando volete coccolare o coccolarvi, inondare la vostra casa di profumi buoni e anche perchè no, stupire un po’ !
 
 

INGREDIENTI
 2 mele
mezzo limone
un tuorlo
80g di farina 
 60g di amido di mais
 due cucchiaini di lievito per torte
 acqua qb. 
Zucchero a velo 
 olio di arachidi per friggere.

PREPARAZIONE
 Preparate la pastella mescolando il tuorlo d’uovo con le due farine e il lievito, per diluire il composto unite pian piano l’acqua, ve ne occorrerà circa un bicchiere scarso ma aggiungetela un po’ alla volta ricordando che più la pastella è densa più le mele ne saranno ricoperte mentre più è fluida più l’involucro sarà sottile e leggero (io preferisco questa versione). Lasciate riposare un po’ ,nel mentre sbucciate e tagliate le mele in sei spicchi che dividerete a metà, bagnateli con il succo di limone.
Versate in un piccolo pentolino l’olio , dovrete metterne in abbondanza questa sarà una frittura in olio profondo, appena questo raggiunge al temperatura tuffate un po’ alla volta le mele nella pastella e mettete a cuocere , sempre pochi pezzi per volta. Sarà veloce, non appena la pastella prenderà colore potete togliere dal fuoco. Continuate fino alla fine . Al momento di servire cospargete abbondantemente di zucchero a velo oppure se volete fare come ho fatto io alcuni bocconcini li ho passati nel caramello, ho fatto sciogliere 100g di zucchero con un cucchiaio di acqua e non appena ha preso colore ho spento e immerso uno alla volta i bocconi di mela aiutandomi con una pinza da cucina. Per raffreddarli subito li ho passati, appena tolti dal caramello , in un recipiente pieno di acqua fredda, il caramello si è subito indurito ed ha formato una crosticina deliziosa intorno alla mela.L’unico difetto è che dovete mangiarli caramellati subito perchè poi lo zucchero tende a sciogliersi, mentre quelli con la pastella rimangono perfetti anche dopo alcune ore.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta