.

.

venerdì 27 settembre 2013

❝ Base per Pizza Senza Uova e Senza Soia { Ideale per Celiaci } ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Oggi vorrei affrontare con voi un problema che comunque affligge molti di noi...bambini,adulti e anziani che soffrono di intolleranza e che a livello medico si chiamano celiaci Ma anche se si soffre di questa intolleranza non significa che non si possono mangiare cose saporite o bisogna privarsi di molte cose infatti eccovi qui una ricetta per poter anche noi mangiarla


INGREDIENTI
1 kg di farina senza glutine
350 gr. di acqua tiepida
200 gr. di latte
50 gr. di lievito di birra
5 cucchiai d’ olio di oliva
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale fino

Preparazione

Iniziate sciogliendo il lievito con le mani in un po’ d’acqua tiepida , poi aggiungete un po’ alla volta la farina, fino ad ottenere un impasto ancora un po’ liquido ma omogeneo, copritelo e fatelo riposare per una quarantina di minuti.
A questo punto prendetelo, aggiungeteci l’olio, il latte, lo zucchero ed il sale ed impastate bene il tutto, con energia, fino ad ottenere un impasto elastico. Dategli una forma a pagnottina, con la parte inferiore della mano segnateci una croce sopra, avvolgetelo in canovaccio, poi in una coperta o in una tovaglia di stoffa spessa e lasciatelo lievitare per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, controllate che l’impasto sia cresciuto, poi prendetelo e stendetelo in una teglia da forno con i bordi bassi unta d’olio e, con il dito, fateci un buchino al centro.
Condite la pizza come più vi piace (a me piace con le zucchine gligliate!) ed infornatela nel forno preriscaldato a 180°-200° (dipende dal tipo di forno che avete, io la inforno a 180° ed il mio è un forno elettrico) per una mezzora (stesso discorso: dipende del forno).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta