.

.

sabato 28 settembre 2013

❝ Brioches Svizzere ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Le brioches svizzere sono un tipico dolce della cucina francese, chiamate anche a volta cravatte svizzere purtroppo la lavorazione richiede un certo tempo, visto che si tratta di pasta lievitata, ma voi potete prepararle e tenerle in frigorifero fino al momento di cuocerle
 
 
 
Ingredienti  per 6 pezzi
 
250 g. di farina
165 g. di burro a temperatura ambiente
3 uova
40 g. di zucchero
1 pizzico di sale
10 g. di lievito di birra fresco
2 cucchiai di latte tiepido
crema pasticcera  (mezza dose dovrebbe bastare)
120 g. di pepite di cioccolato
1 tuorlo d’uovo
zucchero a velo q.b. (opzionale) 
 
 Preparazione
Versate la farina, lo zucchero, il sale, le uova, e il lievito sciolto nel latte tiepido nel vaso di un robot. Fate andare a velocità lenta per 2 o 3 minuti.
Poi unite il burro molto morbido e fate andare ancora per un paio di minuti, la pasta dovrà essere liscia ed elastica. Fate riposare da 1 ora a 1 ora e mezza in un luogo tiepido coprendo la pasta con uno strofinaccio.
Stendete la pasta ad uno spessore di 4 o 5 millimetri cercando di dare al tutto una forma rettangolare. Stendete la crema pasticcera ben fredda su metà della sfoglia e distribuitevi sopra le pepite di cioccolato. Ripiegate la metà libera sdella sfioglia sopra la crema. Tagliat eil tutto in 6 parti rettangolari allungate.
Deponete le brioches su una placca coperta di carta forno e lasciate lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido.
Spennelate con il tuorlo d’uovo e cuocetele in forno caldo a 180 gradi da 10 a 12 minuti. Quando saranno fredde spolveratele a piacere si zucchero a velo e gustatele.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta