.

.

sabato 28 settembre 2013

❝Cioccolato Plastico ❞ {per la realizzazione della Tartufata alla bavarese di nutella }

''STAMPA LA RICETTA''
 Il cioccolato plastico non è altro che cioccolato reso malleabile grazie all’aggiunta di glucosio, in questo modo è possibile usarlo per creare decorazioni di vario tipo. Le dosi  riportate qui sono la dose base da aumentare secondo le necessità, per esempio per decorare una torta di 20 cm di diametro moltiplicatele per 4.
 
 
 
Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente
15 g di glucosio (1 cucchiaio circa)
zucchero a velo
 
Preparate il cioccolato plastico.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Aggiungete il glucosio e un cucchiaio d’acqua, amalgamate bene e lasciate risolidificare a temeparatura ambiente per due ore.
Impastate il cioccolato con le mani su un piano leggeremente cosparso di zucchero a velo fino a renderlo malleabile. Non preoccupatevi se all’inizio sarà duro e si sgretolerà, con il leggero calore delle mani e con la lavorazione assumerà la consistenza di un normale impasto.
Stendete il cioccolato in sfoglie sottili con un mattarello o con una macchina per fare la pasta, usando lo zucchero a velo per non fare attaccare l’impasto alla macchina o al matterello.
Una volta steso potete utilizzare il cioccolato per fare ad esempio delle rose,e, invece, volete decorare una torta stendete semplicemente il cioccolato in sottili sfoglie e appoggiatele sulla torta formando delle pieghe.
 Se volete una decorazione bianca potete invece usare del cioccolato bianco ma, vista l’alta quantità di burro di cacao, risulterà un poco più difficile da lavorare.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta