.

.

mercoledì 25 settembre 2013

❝ Panna cotta al cacao con chantilly alla vaniglia…Montersino docet! ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Questo ve lo consiglio per una cena con amici ....si presenta bene è un dolce monoporzioni facile cosi da gestire


PER LA PANNA COTTA AL CACAO:
300 gr di panna ( 300 gr )
150 gr di latte intero
120 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce
60 gr di cacao amaro

PER IL PAN DI SPAGNA
2 uova fresche
50 gr di zucchero
50 gr di farina 00

PER LA CHANTILLY ALLA VANIGLIA
4 tuorli
500 ml di latte
120 gr di zucchero
4 cucchiai di maizena
1/2 bacca di vaniglia
500 gr di panna
10 gr di colla di pesce (oppure 1 bustina Pannafix)

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare la panna cotta. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Portate a bollore il latte con lo zucchero e, una volta ben caldi, spegnete il fuoco aggiungete il cacao, la colla di pesce strizzata, la panna a freddo e amalgamate bene il tutto. Versate negli stampini e riempiteli poco sotto la metà, mettete in frigorifero e fate rapprendere per almeno 2/3 ore. Nel frattempo preparate il pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina, a parte montate gli albumi a neve fermissima. Aggiungeteli poi al composto di tuorli delicatamente, sempre mescolando dal basso verso l’altro, stendete il composto su una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere a 200°C per 10/15 minuti (forno già caldo) facendo attenzione a non farlo seccare. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passiamo alla crema pasticcera: fate scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta a metà e lasciate riposare. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la maizena finchè diventeranno bianchi e spumosi, aggiungete il latte a filo e riportate il composto sul fuoco. Mentre cuoce la crema togliete i bastoncini di vaniglia e, aiutandovi con la punta di un coltello, togliete i semini e lasciateli nella crema…il profumo di vaniglia sarà ancora più intenso. Continuando a mescolare, portate a ebollizione e quando inizia ad essere bella soda togliete dal fuoco e fate raffreddare.
ORA montiamo il dolce:
prendiamo i nostri bicchieri con la panna cotta dal frigorifero, tagliamo a dadini il pan di spagna e mettiamone una piccola manciata sopra la panna cotta. Montiamo 500 gr di panna  con una bustina di Pannafix (che ci aiuta a tenerla soda) e  un paio di cucchiai di zucchero e aggiungiamola alla crema pasticcera. Mettiamo la nostra chantilly in una sac-a-poche con una bocchetta larga e completiamo i nostri bicchieri. Per finire una bella spruzzata di cioccolato grattugiato…un altro paio d’ore di frigorifero e il nostro dolce è pronto.

La preparazione è un pò lunga, ma ne vale la pena


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta