.

.

giovedì 26 settembre 2013

Tempo di mosto....si prepara ❝ la Mostarda ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Ogni volta che arriva settembre e mio padre con i suoi fratelli vanno a fare il vino state piu' che certi che mia madre iniziera' a fare mostarda....sempre mostarda pur sapendo che a noi figli non piace molto ecco che quindi le serve per scusante essenfo lei molto ghiotta per mangiarsela tutta lei


Ingredienti
 
1 kg e 500 gr di uva
farina
50 gr mandorle {o anche noci }
cannella
 
PREPARAZIONE
 
Lavate l'uva e mettete gli acini nel passaverdura (io ho usato quello elettrico si fa prima)  passateli fino ad ottenere il succo d'uva.
Versate il succo in una pentola e portatelo a bollore fino a farlo ridurre di 1/3 del suo volume originario ( es. un litro e mezzo di succo d'uva dovrà ridursi a circa un litro) otterrete così il mosto cotto. L'operazione richiederà circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare e aggiungete lentamente la farina setacciata in proporzioni di 100 gr per ogni litro di mosto cotto, avendo cura di mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.Una volta che vi rendete conto il tutto si sia addensato bene {La cottura sarà ultimata quando, lasciando cadere una goccia della mostarda su un piattino, questa rimarrà densa e solida senza scivolare inclinando il piatto.}spegnete il fuoco e aggiungete le mandorle o le noci  tagliate in precedenza in modo crossolano e continuate a girare cosi si amalgamano bene fra di loro.Fatto questo adesso è pronta per essere versata nei piatti o in cio' che volete io personalmente prima lascio cadere una goccia di acqua nel piatto dove andro' a mettere la mia mostarda affinche' essa non si attacchi nel piatto e  poi Spolverizzate con  cannella e aspettate che si raffreddi...

 Il procedimento della mostarda asciugata, benchè gli ingredienti siano uguali o simili, presenta un procedimento leggermente più lungo.




INGREDIENTI

 1 lt di mosto;
gr 120 di amido di grano;
mandorle tostate intere.

PREPARAZIONE
Per la preparazione della mostarda asciugata faremo lo stesso solo che  naturalmente, data la maggiore quantità di amido, si richiede una bollitura più lunga per far sì che evapori una maggiore q.tà di acqua e il composto risulti più asciutto, denso.una volta pronta, amalgamarvi le mandorle tostate intere e velocemtente versare il composto ancora caldissimo in teglie rettangolari.A questo punto tagliarla a quadretti, metterli su una griglia in modo che prenda aria da tutte le parti, e lasciarli al sole coperti da una rete per prevenire l'arrivo delle api. è possibile che durante il processo di essiccazione della mostarda si verifichi la presenza di muffe naturali date dallo zucchero. toglierla e far sì che vi sia una maggiore areazione per evitare umidità.passeranno le settimane, la mostarda evaporerà la sua acqua.si asciugherà, si essiccherà e diventerà dura.quando sarà perfetta, anche il sapore sarà sublime.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta