.

.

domenica 22 settembre 2013

❝ Torta Arcobaleno o Rainbow Cake ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Fatta per il compleanno di mio figlio Mirko.....una torta di effetto e fortunatamente è piaciuta a tutti comprese le mamme quando son venuti a riprendere i figli


INGREDIENTI PER UNA TORTA A 6 STRATI da 20 cm 
 
 Per le basi colorate (dosi calcolate per il singolo disco da moltiplicare per 6)
60 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di farina
70 grammi di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
coloranti alimentari
 
 Per la crema al mascarpone
3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
450 grammi di zucchero a velo
 
PREPARAZIONE
 Imburrare sei teglie da forno rotonde da 20 cm e accendere il forno a 200°. Mescolare tutti gli ingredienti per il pan di Spagna ripetendo lo stesso procedimento sei volte aggiungendo per ogni impasto un diverso colorante alimentare fino a raggiungere il grado di colore desiderato.Trasferire il composto dentro le teglie da forno e cuocere sul ripiano medio per circa 12 minuti ogni pan di Spagna. Se il forno non è grande al punto da contenere tutte le sei teglie cuocerle un paio per volta fin quando, inserendo uno spaghetto, il centro non risulta asciutto. Una volta cotte, sfornare le basi e lasciarle intiepidire quindi toglierle dalla teglia e trasferirle su un piano per farle raffreddare del tutto.Preparare la crema al mascarpone sbattendo tutti gli ingredienti fin quando non si ottiene un impasto cremoso e morbido.Comporre la rainbow cake alternando gli strati colorati e la glassa al mascarpone. Ricoprire la torta con la crema al mascarpone restante spalmandola per bene in modo da formare uno strato uniforme quindi mettere in frigorifero per far rapprendere e tirare fuori prima di servire. 
 
CONSIGLI & SUGGERIMENTI
potete aromatizzare le basi a vostro piacimento facendo attenzione perché rischiate di caricare la torta di sapori che si contrastano a vicenda. Se volete prepararla senza glutine sostituite le farine con quelle per celiaci.i coloranti alimentari vanno scelti in pasta/crema altrimenti il colore non risulta brillante e acceso. Non lesinate sulla spesa perché i coloranti più economici sono acquosi e non colorano come dovrebbero.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta