.

.

sabato 19 ottobre 2013

❝ Code di Aragostelle ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Un dolce alquanto bizzarro e sconosciuto da me se non attraverso una nostra lettrice che mi ha posto questa domanda a cui sinceramente non sapevo risponderle se non dopo essermi accertata e girando sul web ne ho trovate alcune ma una in particolare ha suscitato il mio interesse ...e che io adesso girero' a voi


INGREDIENTI
Impasto:
500 gr di farina manitoba
200 gr di acqua temperatura ambiente
20 gr di miele
5 gr di sale
150 gr di strutto (in sostituzione va bene anche il burro fuso)
a piacere nell'impasto per dare un tocco in più si può mettere anche una bustina di vanillina.
Procedimento:
Lavorare tutti gli ingredinti tranne che lo strutto e ottenere un panetto liscio ed emogeneo (imoastare a meno circa 25 minuti), per chi lo avesse può cominiare l'impasto anche nel bimby, Fabrizio lo ha fatto e gli è uscito bene. Con le mani unte di strutto (burro) massaggiare delicatamente il panetto, avvorgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare per circa 20 minuti.
Sfogliatura:
Meglio fare la fogliatura su un tavolo lungo perchè la sfoglia ha bisogno di tanto spazio.
Prendere il panetto dal frigo e con il mattarello iniziamo a stenderlo in modo da facilitarci poi quando faremo passare la sfoglia nella sfogliatrice (macchina per stendere la pasta), conviene cominciarla a stendere stretta e lunga in modo che poi non abbiamo problemi con la sfogliatrice; se può esservi più facile dividete anche il panetto in due o tre parti, io ne ho fatta una si poi è venuta lunghissima ma mi sono trovata meglio, a voi la libera scelta. Cominciare a passare la pasta nella sfogliatrice dalla prima all'ultima tacca senza saltare neanche una, distendere bene sul tavolo la sfoglia e da un capo con un pennello morbido cominciamo a spennellare lo strutto o il burro abbondantemente e cominciamo ad arrotolare la sfoglia molto delicatamente. Questo farà in modo che il rotolo si stringerà uniformemente senza lasciare vuoti all'interno. Dopo aver arrotolato il primo tratto unto procedere nello stesso modo con il resto della sfoglia (per chi avesse diviso il panetto in più parti l'ultima parte della sfoglia non bisogna ungerla ma bisogna lasciarla pulita per aggingerci l'altra sfoglia, in modo da farne venire una sola). Alla fine verrà fuori un rotolo, con un coltello bisogna pareggiare i due lati, avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e metterlo nel frigo per circa 1 ora.
Formatua sfoglia riccia:
Dopo averlo fatto riposare in frigo prendere il rotolo e con un coltello affilato ricaviamo delle fette di 2 cm circa. Adesso molto delictamentee con calma lavoriamo le fette con la punta delle dita per creare delle conchiglie. Partendo dal centro verso il bordo facciamo scorrere le sfoglie ma fare attenzione a non creare aperture. Allargare con le dita l'imboccatura e procedere con la farcitura. Prendere la conchiglia e riempirla con la Nutella (oppure crema pasticciera oppure marmellata o quello che volete) sigillare premendo lungo il bordo con la punta delle dita, mettere le codine d'aragosta ricavate su una placca rivestita con la carta forno, pronte per essere cotte.
Cottura:
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti e i restanti 20 minuti a 170° fino alla dorattura delle codine.
Sfornare le codine lasciarle raffredare e poi spolverarle con zucchero a velo oppure con cacao dolce.
In alternativa si possono cuocere vuote e poi farcirle con la panna.... squisite!!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta