.

.

sabato 26 ottobre 2013

Come fare un buon ❝ Digestivo al Carciofo ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Eccoci qui a proporvi una ricetta che so sicura aiutera' molti di voi che spesso hanno problemi di digestione e ricorrono al famoso liquore che non ricordo la marca!! bene da oggi potremmo prepararcelo anche noi


Ingredienti
30 foglie tenere di carciofo
5 gambi
1 litro di alcool a 90 °
700 g di zucchero
2 chiodi di garofano
1 litro di acqua
scorza di 1 limone preferibilmente non trattato
 
PREPARAZIONE

Lavate le foglie di carciofo, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a pezzetti. Sfilettate i gambi e tagliateli a dadini.
Lavate il limone, asciugatelo e con il tagliate a listarelle la scorza ponendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca che renderebbe troppo amara la preparazione (potete utilizzare per comodità un pelapatate).
Mettete in un barattolo, a chiusura ermetica, le foglie, i gambi, i chiodi di garofano, la scorza di limone e l’alcool e tappate. Coprite il barattolo con un canovaccio e lasciate macerare il tutto per 15 – 20 giorni.
Tenete il barattolo in un punto della cucina visibile in modo che ogni giorno potrete agitarlo bene.
Trascorso il tempo di macerazione, versate l’acqua in una pentola aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco, a fiamma moderata. Quando lo sciroppo comincerà a bollire abbassate la fiamma e fate sobbollire per altri 10 minuti. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare.
Nel frattempo filtrate il macerato di carciofi, poi aggiungetevi lo sciroppo di acqua e zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Filtrate il liquore ottenuto con un colino a rete fitta ed imbottigliatelo.
Conservate il liquore al carciofo in un luogo fresco e buio e consumatelo dopo 2 – 3 mesi a fine pasto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta