.

.

sabato 19 ottobre 2013

Ecco come preparare gli ❝ Gnocchi di Patate ❞ secondo una ricetta classica

''STAMPA LA RICETTA''
Oggi avendo tutte le mie birbanti in casa ho cercato di renderle partecipi della cucina e quindi oggi mi aiuteranno nella preparazione degli gnocchi


INGREDIENTI per 4/6 persone
1 Kg di patate,
300 gr di farina,
sale q.b. 
 
PREPARAZIONE
 Dopo aver lavato le patate e averle lessate con la buccia, in acqua fredda e poi portata a bollore, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate su un tavolo, o una base di lavoro infarinataSalate moderatamente e aggiungete la farina necessaria, dovrete ottenere un composto soffice, ma compatto. Impastare bene gli ingredienti in modo da non trovare grumi o residui di farina..Appena ottenuto un'impasto omogeneo, sulla vostra base di lavoro infarinata, ricavate da esso tanti filoni con uno spessore di circa due centimetri.Con un coltello o una spatola tagliate i filoni in pezzetti lunghi circa 2.5 cm, spostateli o sul vostro tavolo da lavoro o su un vassoio sempre infarinato. Potete anche modellarli in modo diverso, a seconda della riga o del quadretto gli gnocchi assorbiranno più condimento.Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un ragno o una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.
 
Consigli & Suggerimenti
  Gli gnocchi classici si fanno con le patate vecchie. Teniamo conto anche che in Italia ogni regione ha la sua ricetta: basta cambiare un ingrediente, e questi cambiano colore, sapore...N.B. Le patate, si consiglia tutte di dimensioni uguali, devono essere preferibilmente a pasta gialla e farinose, un tipo più compatto di patata. Consigliamo l'aggiunta di un uovo se l'impasto risultasse troppo morbido.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta