.

.

lunedì 28 ottobre 2013

❝ Fagottini di Farina di Castagne su Crema di Zucca ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Stasera sinceramente non avrei tanta voglia di cucinare....poi spunta mia figlia che mi dice: mamma se mi cucini questi sei la mamma piu' bella del mondo!! be' a queste parole mi son sciolta cosi tanto che ho deciso di prepararglieli


INGREDIENTI
Per le Crêpes
2 uova,
 gr. 150 farina di castagne,
 ml. 150 latte
ml. 100 acqua
1 cucchiaio di olio
sale

 per il ripieno:
gr. 500 di ricotta fresca
gr 500 di spinaci
 gr 150 formaggio parmigiano grattugiato
 2 uova
 profumo di  noce moscata
olio e.v.o.
 scalogno tritato.
 
PREPARAZIONE
 
Tritare lo scalogno e rosolarlo in poco olio. Unire gli spinaci portandoli a cottura nella loro acqua. Lasciaree raffreddare. In una ciotola mettere la ricotta e unire le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale q.b., gli spinaci ben asciuttti ed amalgamare bene il tutto. Lasciare riposare.
Mescolare le uova, la farina setacciata di castagne, (attenzione ai grumi) il latte e l'acqua, l'olio e un pizzico dii sale. Fare riposare la pastella così ottenuta per circa 1 ora. In un padellino antiaderente riscaldatoed unto con un po' d'olio versare, con un mestolino (che sarà la misura per tutte le altre crepes), la quantità di pastellaa necessaria a coprire il fondo del padellino. Una volta dorata, giriamo la crepe e farla dorare anche dall'altra parte. Togliere dal fuoco e sistemare la crepe su un piatto caldo.  Preparare le altre crepes fino ad esaurimento della pastella, mettendo fra una frittatina e l'altra un foglio di carta da cucina. Sia il ripieno che le crepes si possono preparare anche il giorno prima.Riempire le crepes con il composto di ricotta e spinaci, formare i fagottini legandoli conn un filo di erba cipollina, leggermente scottata in acqua per renderla più morbida.Servire i fagottini su un letto di Crema di zucca gialla.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta