.

.

lunedì 7 ottobre 2013

❝ Muffin al Miele ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Dal sapore delicato e raffinato io li consiglierei anche per merenda per i nostri cuccioli che ne pensate?!!?adatti al clima invernale e ai primi raffreddori perché contiene, tra i suoi ingredienti, un alimento che spesso viene consigliato per curare mal di tosse e stanchezza: il miele...percui  una delizia per il palato e un toccasana per la gola infiammata!
 
 
Ingredienti per 18 cupcake:
300 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova grandi, a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
125 ml + 2 cucchiai di miele liquido di ottima qualità
125 ml di latte intero
125 ml di olio di soia
1/2 cucchiaino di scorza di limone

Per la decorazione:
100 gr di marzapane
colorante per alimenti giallo e nero
scaglie di mandorla

Per la Crema decorativa
 3 albumi grandi
 180 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Preriscaldo il forno a 175°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola, aiutandomi con una frusta metallica a mano, miscelo la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Con il mio mixer combino a velocità alta le uova e gli zuccheri fino ad ottenere un composto chiaro e denso. In una ciotola a parte, unisco il miele, il latte, l’olio e la scorza di limone. Riducendo la velocità del mixer a lenta, unisco il composto di miele a quello delle uova. Aggiungo quindi la miscela di farina in 2 tempi, mescolando solo finché il composto risulti amalgamato.Divido l’impasto tra i pirottini, riempendoli per circa 3/4, e inforno per circa 25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Estraggo la teglia e la lascio riposare per circa 15 minuti su di una gratella. Successivamente, estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.Preparo le api di marzapane: divido il panetto in due parti e ne tingo una metà gialla ed una nera. Formo dei piccoli spaghetti cilindri, li taglio in pezzettini dello spessore di circa 0.25 cm e li assemblo, cominciando e finendo con uno nero. Creo anche due palline piccoline gialle che fungeranno da occhi per le api. Termino applicando due scaglie di mandorle ai lati del corpo per simulare le ali.
Adesso passiamo al procedimento per fare la crema per la decorazione 
Nella ciotola di metallo unisco gli albumi d’uovo, lo zucchero ed il sale. Appoggio la ciotola su di una pentola nella quale bolle poca acqua e con la frusta a mano mescolo costantemente, fino a quando tutto lo zucchero risulti sciolto ed il composto sia caldo al tatto Rimuovo la ciotola dal doppio bollitore e col mix a velocità bassa e gradualmente incrementando ad alta, con la frusta a filo, monto il composto fino a che si formino delle creste solide ma non troppo asciutte sulla superficie. Continuo a montare fino a che il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, circa 6-10 minuti.Con il mixer a velocità medio-lenta, aggiungo poco per volta il sale ed il burro a cubetti, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Non mi preoccupo se la miscela sembra “impazzire”, basta che continui a montare a velocità alta ed il composto ridiventa liscio e cremoso. Dopo aver aggiunto l’aroma a mia scelta (vedere sotto), sostituisco la frusta a filo con la frusta piatta e miscelo il frosting per eliminare le bolle d’aria per circa 2 minuti.
 
Consigli & Suggerimenti
 
Se desiderate fare la crema decorativa in altre varianti eccovene alcune
VARIANTE AL CAFFE’: sciolgo 10 gr di caffé espresso solubile nell’estratto di vaniglia ed aggiungo il composto dopo aver incorporato tutto il burro.
 VARIANTE AL RUM: aggiungo 30 ml di rum dopo aver incorporato tutto il burro.
 VARIANTE ALLA VANIGLIA: aggiungo i semi di un bacello di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
 VARIANTE ALLA MANDORLA: aggiungo 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia e 1/4 di cucchiaino di estratto naturale di mandorla
 VARIANTE AL CIOCCOLATO: aggiungo il composto ottenuto miscelando insieme 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 110 gr di cioccolato fondente sciolto e raffreddato
 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta