.

.

domenica 13 ottobre 2013

❝ Pizza Romana ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Stasera non sapendo cosa preparare ho deciso avendo alcuni degli ingredienti in casa di preparare a mio marito per cena questa focaccia...speriamo solamente che sia di suo gradimento
 
 
 INGREDIENTI
  1000 gr. di Farina 
  30 gr. di Lievito di birra 
  30 ml di Acqua tiepida 
 500 ml di acqua fredda 
  Sale 
  20 gr. di Zucchero semolato 
  Olio extravergine d'oliva 
  300 gr. di Mozzarella di bufala 
  Basilico in foglie q.b. 
  400 gr. di Pomodori freschi 
  30 gr. di Capperi 
  4 filetti di Acciughe dissalate
 
PREPARAZIONE
 
Disponete su un tavolo la farina a fontana. Versate al centro il lievito sciolto nell’acqua. Iniziate ad impastare con cura e infine aggiungete il sale. Proseguite nell’impasto fino a ottenere un composto elastico e liscio. Lasciate riposare per qualche minuto, poi formate delle palline e fatele lievitare. Una volta che l’impasto avrà lievitato sufficientemente, stendete i panetti in dischi regolari. Adagiate sopra i dischi di pasta ottenuti la salsa di pomodoro fresco, condito con sale, un pizzico di zucchero, pepe e basilico. Cospargete il tutto con la mozzarella a cubetti e completate con un filo d’olio d’oliva. Distribuite le acciughe e i capperi e infornate a 220°C. Togliete dal forno quando la parte esterna sarà dorata e croccante.
 
Suggerimenti & Consigli
 Per una pizza romana meno impegnativa potete utilizzare del fiordilatte anziché della bufala ed eliminare le alici e i capperi, avrete così ottenuto una pizza margherita sottile e croccante.Il forno deve essere sempre caldo nel momento in cui si inserisce la pizza, altrimenti si rischia di renderla molle.
 





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta